Indirizzo
Via Bitonto, 31 - 33, 00133 Roma RM
Orari di lavoro
Lun - Ven: 9:30 - 13:00 & 16:00 - 20:00
Sab: 9:30 - 12.00
Dom: CHIUSO
Indirizzo
Via Bitonto, 31 - 33, 00133 Roma RM
Orari di lavoro
Lun - Ven: 9:30 - 13:00 & 16:00 - 20:00
Sab: 9:30 - 12.00
Dom: CHIUSO
Autoscuola Arcacci
Corsi CQC Merci e persone
La Carta di Qualificazione del Conducente, o CQC, è un certificato che abilita chi lo possiede a condurre i veicoli nell’ambito di una attività lavorativa di autotrasporto.
Istituita con un decreto legislativo nel 2006, è entrata in vigore nel 2008 per quanto riguarda i conducenti che effettuano il trasporto di passeggeri e merci.
La CQC può essere rilasciata per il trasporto merci, per il trasporto persone o per entrambi i settori.
Autoscuola Arcacci è autorizzata dalla DGT e organizza:
La CQC Merci o Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente che i conducenti devono possedere per effettuare professionalmente l’autotrasporto di merci o persone su strada.
CQC Merci: consente la guida di veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
CQC Persone: consente la guida di veicoli che trasportano più di 9 passeggeri e gli autobus del servizio pubblico di linea.
Per poter conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente merci/persone è necessario frequentare un corso di formazione composto da:
130 ore parte teorica (110 ore di teoria parte comune + 20 ore teoria parte specifica)
10 ore parte pratica.
Autoscuola Arcacci offre pacchetti personalizzati in ciu puoi conseguire CONTEMPORANEAMENTE la CQC insieme a una delle patenti C, D ed E.
Le CQC Trasporto merci o persone scadono ogni 5 anni e per rinnovarle è necessario frequentare un corso di formazione periodica.
È possibile frequentare i corsi di aggiornamento periodici fino a 12 mesi prima della scadenza della Carta di Qualificazione del Conducente.
I corsi di formazione per il rinnovo della CQC durano 35 ore con un massimo di 5 ore di assenza.
In caso di doppia abilitazione (merci e persone), il rinnovo di una specializzazione comporta il rinnovo automatico anche dell’altra purchè l’abilitazione che scade, scada entro e non oltre 12 mesi successivi al rinnovo della prima.
Se si possiede già una CQC merci o persone e si vuole ottenere la doppia abilitazione, è possibile estendere la carta di qualificazione partecipando solo al corso specifico.
Per poter conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente merci/persone in estensione all’abilitazione posseduta è necessario frequentare un corso di formazione composto da:
In questo modo si riducono notevolmente i tempi di conseguimento.