Indirizzo
Via Bitonto, 31 - 33, 00133 Roma RM
Orari di lavoro
Lun - Ven: 9:30 - 13:00 & 16:00 - 20:00
Sab: 9:30 - 12.00
Dom: CHIUSO
Indirizzo
Via Bitonto, 31 - 33, 00133 Roma RM
Orari di lavoro
Lun - Ven: 9:30 - 13:00 & 16:00 - 20:00
Sab: 9:30 - 12.00
Dom: CHIUSO
Autoscuola Arcacci
Servizi Patenti
(visita medica in sede)
Occorre:
Qualora una patente di guida sia scaduta da più di cinque anni, la conferma della validità è subordinata anche all’esito positivo di un esperimento di guida finalizzato a comprovare il permanere dell’idoneità tecnica alla guida del titolare.
A tal fine, gli uffici periferici del Dipartimento per la mobilità sostenibile rilasciano, previa acquisizione della certificazione medica e su richiesta del conducente, una ricevuta di prenotazione dell’esperimento di guida, valida per condurre il veicolo fino al giorno della prova.
L’esperimento di guida consiste nell’esecuzione di almeno una delle manovre e almeno tre dei comportamenti di guida nel traffico previsti per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento della patente della medesima categoria di quella posseduta.
In caso di esito negativo dell’esperimento di guida, la patente è revocata con decorrenza dal giorno stesso della prova. In caso di assenza del titolare, la patente è sospesa fino all’esito positivo di un ulteriore esperimento di guida che dovrà essere richiesto dall’interessato.
La sospensione decorre dal giorno successivo a quello fissato per la prova senza necessità di emissione di un ulteriore provvedimento da parte degli uffici periferici del Dipartimento per la mobilità sostenibile.
Occorre:
Occorre:
Il declassamento patente – chiamato tecnicamente riclassificazione – è un procedimento con il quale la patente viene sostituita con una di categoria diversa. Generalmente viene chiesto per i motivi seguenti:
Per quanto riguarda la patente C:
Non c’è un’età massima fissata per la patente C (anche se il medico dovrà comunque confermare la tua abilità alla guida) ma esiste per la patente di categoria CE.
Per quanto riguarda la patente C-E: Dopo i 65 e fino ai 68 anni, se vuoi condurre autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 tonnellate con la patente C o C+E, dovrai procedere con il rinnovo patente ogni anno presso la Commissione Medica Locale (CML).
In ogni caso, dopo i 65 anni dovrai rinnovare la tua patente in Commissione Medica Locale anche se non hai la necessità di guidare questi mezzi.
La differenza sta nelle tempistiche: ogni 2 anni per la patente C e ogni anno fino ai 68 per la patente CE, che poi si declassa a C.
Per quanto riguarda la patente D/D-E: La patente D deve essere rinnovata ogni 5 anni fino a 60 anni di età, successivamente ogni anno presso la Commissione Medica Locale fino ai 68 anni;
dopo non è più possibile guidare autobus e la patente D viene declassata.
Occorre:
Occorre:
Occorre:
Occorre:
Occorre:
Occorre:
Occorre:
Occorre:
É possibile verificare la convenzione del Paese di destinazione sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/home
Occorre:
Occorre:
Occorre:
Per i titolari di patente di guida non comunitaria è possibile effettuare la conversione della patente senza esami solo se residenti in Italia da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda (circolare MIT prot. n. 47905/23.18.01 del 28/05/2010).
Per i residenti in Italia da più di quattro anni, si potrà procedere alla conversione della patente extracomunitaria soltanto se il titolare accetta di sottoporsi agli esami di revisione della patente di guida. N.B: ai sensi dell’art. 136 del C.d.S. possono richiedere la conversione della patente di guida solo coloro che ne erano già titolari prima di acquisire la residenza in Italia.
In questi casi, occorre inoltre:
Per gli Stati extracomunitari sopra elencati, la possibilità di convertire alcuni tipi di modelli di patenti extracomunitarie deve sempre essere preventivamente verificata presso gli sportelli degli Uffici Motorizzazione (verranno accettate solamente modelli di patente extracomunitarie previste dai relativi accordi di reciprocità).
ELENCO DEGLI STATI LE CUI AUTORITA’ RILASCIANO PATENTI DI GUIDA CHE POSSONO ESSERE CONVERTITE SOLO PER ALCUNE CATEGORIE DI CITTADINI Canada: personale diplomatico e consolare Cile: diplomatici e loro familiari Stati Uniti: personale diplomatico e consolare e loro familiari Zambia: cittadini in missione governativa e loro familiari
Occorre:
NB: Non è possibile convertire la CQC rilasciata da uno stato non appartenente alla UE o SEE salvo specifico accordo internazionale di reciprocità.
La conversione della patente militare o di altri corpi nella corrispondente patente civile può essere richiesta durante il servizio oppure entro un anno dalla data del congedo o dalla cessazione dal servizio.
Occorre:
Occorre:
Occorre:
Occorre:
codice fiscale
La domanda per essere ammessi all’esame di Revisione Patente può essere presentata ESCLUSIVAMENTE se il relativo PROVVEDIMENTO risulti già emanato dall’UMC che ha attivato il procedimento. Il solo AZZERAMENTO (o il cumulo infrazioni), pervenuto con posta ordinaria o visualizzato sul “PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA”, NON CONSENTE la prenotazione e l’effettuazione dell’esame.
Occorre:
Se la patente risulta scaduta:
Per l’esame Guida occorre:
NB: se la patente è sospesa a tempo indeterminato, per l’esame occorre NULLA-OSTA da richiedere allo sport. “incidenti”.
Con noi è possibile richiedere sia il servizio per l’accompagnamento all’esame da parte di un nostro istruttore qualificato sia l’accompagnamento e la disponibilità di un nostro autoveicolo munito di doppi comandi.