Autoscuola Arcacci

Corsi per la guida anticipata

Il nostro obiettivo è la vostra soddisfazione


GUIDARE A 17 ANNI?

ORA SI PUÒ CON LA GUIDA ACCOMPAGNATA!

Avete appena compiuto diciassette anni e sognate di guidare?

Grazie alla guida accompagnata potrete realizzare il vostro obiettivo, ma vediamo nel dettaglio come fare:


Foglio rosa a 17 anni

Il cosiddetto foglio rosa a 17 anni, introdotto nel 2010 con l’articolo 115 del Codice della strada, ha realizzato il sogno di moltissimi giovani amanti delle 4 ruote.

Chi ha appena compiuto il diciassettesimo anno di età può, infatti, richiedere l’autorizzazione alla “guida accompagnata”, in altre parole una certificazione che attesti la possibilità di esercitarsi alla guida prima di prendere la patente B.

Cos’è la guida accompagnata

La guida accompagnata ai minorenni è la possibilità data, a chi ha compiuto 17 anni ed è già in possesso del patente moto (patente A1) o della patente per i quadricicli (B1), di guidare autoveicoli al fine di esercitarsi alla guida prima di prendere la patente.

Quest’autorizzazione è stata elaborata con lo scopo di far acquisire ai giovani conducenti una maggiore esperienza e sicurezza al volante, ed è valida fino ai 18 anni. Raggiunta la maggiore età è, infatti, possibile richiedere il foglio rosa alla Motorizzazione.

Come ottenere l’autorizzazione alla guida accompagnata

Per ottenere il foglio rosa a 17 anni, se si è già in possesso delle patenti A1 e B1 , è possibile richiedere all’Ufficio della Motorizzazione Civile un’ autorizzazione che consente di guidare gli autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria B.

Questo documento è rilasciato in seguito alla richiesta di un genitore, dopo la frequenza obbligatoria di un corso di guida specifico in autoscuola. Tra le condizioni da rispettare scrupolosamente in tutte le esercitazioni di guida, vi è l’obbligo di essere accompagnati da uno dei 3 tutor designati nell’autorizzazione stessa. Possono essere indicati al massimo 3 accompagnatori con i seguenti requisiti:

  • Età non superiore a 60 anni: è possibile designare come accompagnatori i titolari di patente che, pur avendo un’età inferiore a 60 anni al momento del rilascio dell’autorizzazione, avranno superato tale età alla scadenza di validità della stessa; in tali casi sarà annotata sull’autorizzazione la data limite ridotta per l’accompagnatore, cioè fino al compimento del sessantesimo anno di età.
  • Patente: non inferiore alla categoria B in corso di validità e non sospesa negli ultimi 5 anni
  • nel caso di patente italiana: conseguita da almeno 10 anni
  • nel caso di patente rilasciata da uno Stato dell’Unione europea o appartenente al SEE (Spazio economico europeo): riconosciuta da non meno di 5 anni

L’autorizzazione alla guida accompagnata scade al compimento dei 18 anni

Un corso per guidare a 17 anni

Come evidenziato, per ricevere l’autorizzazione alla guida a 17 anni è indispensabile seguire un corso in autoscuola, della durata minima di 10 ore. Le lezioni solitamente sono individuali e non possono superare le due ore consecutive.

Alla fine dello stesso non è previsto alcun esame di guida, e il percorso termina con l’assegnazione di un attestato di frequenza.

×